La Certificazione BIM fa per me?
Sei parte di un’azienda e desideri certificare le tue risorse interne? Oppure sei un singolo professionista e vuoi vedere le tue competenze BIM riconosciute e verificate?
In entrambi i casi la Certificazione BIM, emessa da ICMQ e riconosciuta da Accredia, offre per te molti vantaggi
1. Viene garantita l’abilità del professionista tramite la verifica di un organismo terzo e indipendente
2. Nelle gare d’appalto si ottengono punteggi maggiori
3. La certificazione è volontaria: ottenerla significa valorizzare il proprio profilo professionale e investire nel proprio personal branding
4. La presenza del proprio profilo sui pubblici registri di ICMQ e Accredia permette di essere rintracciabile più facilmente da committenti pubblici e privati
5. In caso di contestazioni, la certificazione valida ai sensi della Legge n. 4/13 fornisce un elemento in più per dimostrare di aver operato secondo criteri di competenza
Le figure professionali certificabili
L’adozione del BIM richiede che ogni attore della filiera si doti di determinate competenze tecniche, le quali risulteranno fondamentali per rimanere sul mercato.
Sono quattro le differenti figure professionali che possono essere certificate:
Si occupa di sviluppare il modello 3D ed estrarre la documentazione 2D e i dati del computo, oltre a svolgere l’analisi tecnica.
Coordina gli Specialist nell’applicazione dei processi e degli standard necessari, occupandosi anche di aggiornare e sviluppare contenuti quali le librerie e gli standard.
Gestisce e aggiorna il modello BIM, coordinando le attività svolte da Specialist e Coordinator, e occupandosi di gestire ruoli e fasi così come di individuare errori da correggere.
È il responsabile della progettazione e gestione del sistema di piattaforme dedicate alla creazione e condivisione del contenuto informativo, aziendale o di progetto.
Attraverso un percorso strutturato, seguito in ogni momento e completamente online, potrai ottenere la Certificazione BIM emessa nel rispetto della norma UNI/PdR 78:20 e attestare le tue competenze e abilità in materia BIM.
Hai bisogno di più informazioni?
Compila il form per ricevere in omaggio la guida ai profili BIM

Per non essere mai a corto di news, interviste e articoli sul mondo del BIM, segui la nostra pagina LinkedIn
Acquista la formazione in vista dell'esame

Preparati al questionario e al caso studio.
Procert + ripasso ed esercitazione sui principali concetti di LOD e contenuti del PGI, con esercitazione di Model Authoring e Drawing production su Revit.
Procert + ripasso dei concetti e strumenti principali del 3D Coordination (model Checking), con esercitazione guidata su Navisworks Manage
Procert + ripasso dei concetti principali sulla documentazione informativa e contenuti della UNI 11337-6, con esercitazione guidata per la redazione di una OGI
Durata
A partire da

Preparati al questionario a scelta multipla.
Consigliato per tutti i profili con esperienza di modellazione, coordinamento di commessa o management in azienda che necessitano della formazione per la certificazione BIM.
Il corso è valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale necessario per il mantenimento della certificazione rilasciata da ICMQ.
Durata
Prezzo