Che cos’è il Building Information Model (BIM) e i requisiti richiesti
Il BIM è un metodo utilizzato dai progettisti per ottimizzare la progettazione delle costruzioni tramite un modello parametrico digitale contenente informazioni riguardanti l’intero ciclo di vita dell’opera.
In questo modo, tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione dell’opera collaborano, per la propria area di competenza, allo sviluppo del modello virtuale del progetto. Grazie al Building Information Modeling ogni informazione è infatti accessibile a tutti i progettisti, e riducendo gli errori e le tempistiche, rispetto alla progettazione tradizionale.
Building Information Modeling: il decreto Baratono
Oltre a rappresentare un’opportunità, l’adozione del BIM è diventato obbligatorio negli appalti pubblici grazie al decreto ministeriale n.560 del 1 dicembre 2017. Ecco le fasi di introduzione del BIM nella pubblica amministrazione.
Le figure professionali certificabili
Ovviamente, l’adozione del Building Information Modeling richiede che ogni attore della filiera si doti di determinate competenze tecniche, le quali risulteranno fondamentali per rimanere sul mercato. Si hanno quindi tre differenti figure professionali che possono essere certificate:
È il responsabile della progettazione e gestione del sistema di piattaforme dedicate alla creazione e condivisione del contenuto informativo, aziendale o di progetto.


Prepara al questionario e al caso studio.
Procert + ripasso ed esercitazione sui principali concetti di LOD e contenuti del PGI, con esercitazione di Model Authoring e Drawing production su Revit.
Procert + ripasso dei concetti e strumenti principali del 3D Coordination (model Checking), con esercitazione guidata su Navisworks Manage
Procert + ripasso dei concetti principali sulla documentazione informativa e contenuti della UNI 11337-6, con esercitazione guidata per la redazione di una OGI
Durata
A partire da

Prepara al questionario scritto.
Consigliato per tutti i profili con esperienza di modellazione, coordinamento di commessa o management in azienda che necessitano della formazione per la certificazione BIM.
Il corso è valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale necessario per il mantenimento della certificazione rilasciata da ICMQ.
Durata
Prezzo
Seleziona e acquista
On line o in aula?
Durante l’acquisto puoi selezionare la modalità di esame: da remoto oppure in aula presso la nostra sede di Milano.